Covid19. Nove casi positivi, torrione chiuso e sanzioni

  • 05 settembre 2020
  • Viviana Minervini

Sono nove i casi positivi da Covid-19 che si sono registrati in città, ad annunciarlo il sindaco Michele Abbaticchio sulla sua pagina Facebook. Le persone interessate sono in isolamento domiciliare e sotto il controllo della Asl.

Nessuna di loro presenterebbe condizioni gravi. Nella situazione epidemiologica cittadina continuano a persistere delle differenze sostanziali tra i numeri comunicati dalla prefettura al nostro Comune e i casi che appaiono, invece, colorati sul bollettino epidemiologico regionale che inserisce la nostra città nella fascia con casi attivi tra gli 11 e i 20. Intanto, nonostante l’aumento dei contagi che si sta registrando in tutta Italia e nella nostra Regione, sembra che i giovani non abbiano nessun timore di passare le loro serate senza nessun distanziamento sociale. Tanto che, nelle scorse serate, è stato persino necessario l’intervento della Guardia di Finanza per far scendere dalla terrazza del Torrione i giovani assiepati. Per loro è fioccata anche qualche sanzione. Tanto tuonò che piovve, insomma.

Alla fine, il sindaco Michele Abbaticchio è stato costretto a porre una recinzione dinanzi le scale d’accesso della terrazza. Durante l’ultima diretta, inoltre, il primo cittadino aveva ribadito che “la mascherina è diventato un accessorio fondamentale”. “Stare senza mascherina equivale ad essere e a girare nudi per strada” – ha chiarito con un esempio -: “se siete nudi siete più attaccabili dal virus”.

Questa è una situazione con la quale “dobbiamo convivere e con cui convivremo anche con l’apertura delle scuole”.  Proprio in merito alle scuole è ancora Abbaticchio a chiarire che il Comune è “alle dipendenze delle decisioni “del Ministero della Pubblica Istruzione”. “Bitonto sta facendo la sua parte – ha detto -: non appena saremo pronti con una comunicazione dettagliata ed esaustiva” in riferimento a “mense, trasporto scolastico e organizzazione delle aule” ve lo comunicheremo.


Condividi su:

torna indietro