Dieci bitontini in corsa per il consiglio regionale

  • 13 settembre 2020
  • Michele Cotugno

Siamo agli atti finali di questa insolita campagna elettorale estiva. Facciamo, dunque, un breve riepilogo.

A contendersi la presidenza, ricordiamo, sono ben otto. Il governatore uscente Michele Emiliano, candidato per il suo secondo mandato, guida una coalizione formata da Partito Democratico, Italia in Comune, Puglia Solidale Verde (a sua volta composta da Sinistra Italiana, Psi, Europa Verde e “La Forza della Puglia”) e da tante piccole liste civiche e non. Diversi i candidati bitontini in corsa. L’assessore Domenico Nacci e Maria Grazia Gesualdo in Italia in Comune, mentre Marianna Legista con i “Popolari con Emiliano”. Anna Maria Amendolara è in corsa per la lista “Senso civico”

Principale sfidante è Raffaele Fitto, sostenuto da Fratelli d’Italia, da Forza Italia, Lega, Unione di Centro – Nuovo Psi, La Puglia Domani. Tra i candidati consiglieri, ci sono il consigliere uscente Domenico Damascelli (Forza Italia), già reduce da un quinquennio all’opposizione, e Luciana Tumolo (La Puglia Domani).

Antonella Laricchia, ancora una volta, guida il Movimento 5 Stelle, che, in Puglia, non ha accettato l’alleanza con il Partito Democratico. Con lei c’è il bitontino Antonio Lisi

Sostenuto da Italia Viva e +Europa, invece, Ivan Scalfarotto sfida, a sinistra, Michele Emiliano. Nella sua coalizione, nella lista del partito di Renzi, si è candidato Antonio Sgaramella.

Anche l’ex pentastellato Mario Conca, con la sua lista civica “Cittadini Pugliesi”, è tra i contendenti. Con lui è candidato il concittadino Vito D’Attoma.

Ci sono, infine, Pierfranco Bruni per Fiamma Tricolore, Nicola Cesaria, sostenuto dalla lista “Lavoro, Ambiente, Costituzione”, in cui è candidato Arcangelo Valentino, e Andrea D’Agosto, sostenuto dal Fronte Sovranista Italiano e dalla lista “Ricostruire l’Italia Bari”.


Condividi su:

torna indietro