"Diversamente inclusi" al galá fior di mandorla: un appuntamento dedicato alla salute

  • 10 settembre 2022
  • Carmen Toscano

Bitonto e le sue ricchezze gastronomiche al galà del fior di mandorla con "Diversamente inclusi". Stiamo parlando della quarta tappa del progetto di mobilità internazionale dell'associazione locale sportiva, dilettantistica e culturale "Laureati in movimento", vincitrice del bando Erasmus+: Youth in Action.  La masseria lama balice, lo scorso giovedì, è diventata luogo di scambio interculturale tra giovani svedesi, turchi e italiani che hanno conosciuto  il valore di una buona dieta mediterranea per migliorare la propria qualità di vita grazie all'intervento di diversi esperti come Raffaella Maria Gadaleta, ricercatrice biomedica dell'università di Bari. Sono state scoperte, nello specifico, le proprietà nutritive del fior di mandorla.  A mostrarle l'artigiano Cosimo Bellifemmine in un laboratorio ricco di storia, prelibatezze ed emozione.

Una ricetta ad hoc, una preparazione meticolosa ha catturato l'attenzione dei ragazzi. La bellezza di questo momento si nasconde nella pratica di un reale senso di inclusione. Ingredienti diversi danno vita a un bellissimo fiore,  simbolo di delicatezza e fragilità. Ma occhio al guscio di mandorla, dona protezione a un prezioso frutto. Quale immagine migliore per parlare di valorizzazione e inclusione del singolo in una comunità accogliente? 

Bitonto da sempre si è rivelata (e continua a farlo) attenta a questo grazie alle realtà del terzo settore, alle scuole, a tutti quei servizi assistenziali offerti al cittadino richiedente. 

Un fattore che favorisce l'inclusione in una comunità è certamente anche la possibilità di garantire salute e benessere. A dimostrarlo, l'organizzazione di eventi come questo galá. 

"Diversamente inclusi" è questo e molto altro ancora. Quasi al termine degli appuntamenti in rassegna, il bilancio del presidente di "Laureati in movimento", Giuseppe Sannicandro, è positivo.


Condividi su:

torna indietro