“Diversamente inclusi” con lo sport. Al via le iniziative con ragazzi svedesi e turchi

  • 07 settembre 2022
  • Redazione

Bitonto apre le porte a 42 ragazzi, tra i 18 e i 23 anni, provenienti dalla Svezia e dalla Turchia per una settimana dedicata a una serie di iniziative per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità in contesti diversificati e permettere loro di acquisire più consapevolezza della propria identità. È un’opportunità di scambio offerta dal progetto di mobilità internazionale “Diversamente inclusi” a cui l’associazione dilettantistica sportiva e culturale “Laureati in Movimento” di Bitonto, vincitrice del bando Erasmus+ Youth in Action, ha dato il via, ieri, con l’evento multisport inclusivo tenutosi, ieri pomeriggio, in piazza Roma a Mariotto.

Appuntamento Giovedì alle 18 nella cornice di masseria “Lama Balice”. Si terrà qui il “Galà del Fior di Mandorla” volto alla promozione della salute e del benessere con fil rouge la mandorla “Filippo Cea” che sarà raccontata in un convegno multidisciplinare alla presenza di istituzioni, esperti del settore nutrizionale, sportivo, agroalimentare. A seguire, si terrà il laboratorio del Fior di Mandorla curato dall’artigiano del gelato e della mandorla Cosimo Bellifemine.

Parte  dunque una settimana di inclusione attraverso il sociale, lo sport, il folklore, la cultura, le eccellenze territoriali, che consentirà a Bitonto di svelarsi oltre i confini nazionali con tutte le sue potenzialità e di ricucire il senso di comunità dove la diversità è la vera ricchezza da valorizzare. 


Condividi su:

torna indietro