Emergenza Covid-19. Come si affronta in Puglia?

  • 05 aprile 2020
  • Michele Cotugno

I cittadini pugliesi, in particolare chi versa in situazioni di difficoltà, hanno bisogno di tutto il supporto possibile, in questo momento di emergenza. Per questo la Regione Puglia ha varato alcune misure economiche che integreranno i provvedimenti già attuati dal governo nazionale.

Tra queste, il rifinanziamento di quello che, da sempre, è uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione regionale targata Emiliano, il Reddito di Dignità, a cui sono stati destinati 36 milioni di euro, estendendo la platea degli attuali beneficiari agli esclusi del Reddito di cittadinanza, in modo da aiutare il numero più alto possibile di famiglie. 

Provvedimento che si aggiunge ad altri annunciati dal governatore Emiliano: «Sono stati stanziati 11 milioni e mezzo che serviranno per migliorare la qualità dell’assistenza che i primi cittadino possono fornire, specialmente verso chi è in difficoltà economiche. Abbiamo sbloccato o contributi per gli affitti per quasi 30 milioni e abbiamo rifinanziato completamente il reddito di dignità».

Il Governo ha, inoltre, anticipato 4,3 miliardi di euro del Fondo solidarietà ai Comuni, a cui si aggiungono i circa 400 milioni di euro per la solidarietà alimentare, previsti dal Dipartimento della Protezione civile, e destinati sempre agli Enti locali. Circa 480mila euro saranno destinati a Bitonto.

È attiva dallo scorso 26 marzo, infine, la piattaforma regionale per fare richiesta di Cassa Integrazione in Deroga.


Condividi su:

torna indietro