"Fiori e Fioroni": la tre giorni dedicata al fiorone "Domenico Tauro"

  • 09 luglio 2024
  • Nicola Vacca

Il Fiorone "Domenico Tauro" è stato il protagonista di una tre giorni ad alto contenuto gastronomico e culturale a Terlizzi, dove il Gal nuovo Fior d'Olivi, in collaborazione con il Comune di Terlizzi e con altre realtà locali, ha realizzato un vero e proprio percorso tecnico per la valorizzazione del fiorone nero.

 Il 5-6-7 luglio, presso il Chiostro delle Clarisse si sono tenuti simposi, convegni e cooking show,  per conoscere ancora più da vicino, valorizzare e soprattutto gustare un prodotto tipico locale autoctono.

Non è la prima volta che il Gal Fior d'olivi organizza una rassegna del genere proprio nella città dei fiori e in riferimento al gustoso frutto pugliese, come ci ha riferito Antonio Saracino presidente GAL.

Molte le attività correlate a questa iniziativa, partendo dagli aspetti salutistici e dalle proprietà del Fico fiorone, passando per la leggenda dell' allora sindaco di Terlizzi Domenico Tauro, che ebbe l'intuizione,  di far sposare il fiorone spagnolo della varietà Suar, con una pregiata e delicata specie locale, ottenendo appunto Il fiorone nero o rosso, ma intervenendo  e discutendo anche su problematiche legate alla coltura del prodotto.Il tutto, per avvicinare ancora di più la popolazione a conoscere questo pregiato frutto della nostra terra.

Una cena degustativa in piazza che ha visto la presenza di tantissime persone, un mini aperitivo a base di pecorino murgiano, capocollo di Martina Franca e vino verdeca  dalla Valle d'Itria, oltre che al Fiorone, ma anche un cooking show che si è tenuto domenica sera 7 luglio dove lo chef Alessandro Saracino, ha preparato davanti ai nostri occhi della pasta fresca ripiena di ricotta e fiorone con l'aggiunta di scaglie di mandorla e croccanti Petali di salume...... Se vi siete persi l'evento peccato per voi, noi vi assicuriamo che lo abbiamo gustato fino alla fine.


Condividi su:

torna indietro