Fiorone Mingo Tauro verso l'IGP

  • 04 luglio 2022
  • Redazione

Il fiorone Domenico Tauro sogna in grande e di tentare la volata verso la certificazione IGP. A tenere a battesimo il prodotto la neonata associazione ProMingoTauro, formata da cinque membri: il Gal Nuovo Fior d'Olivi, un operatore commerciale di Barletta, la cooperativa progresso di Terlizzi e due aziende, una di promozione, l'altra florovivaistica. L'obiettivo è quello di trasformare presto il gruppo in un consorzio e attuare le procedure verso il riconoscimento IGP, affiancati anche da esperti, docenti universitari, amministrazioni comunali e soprattutto i produttori, che dovranno vedere riconosciuta la loro filiera produttiva. 

Il particolare  fiorone Mingo Tauro, dalla buccia più dura, saporito, può essere anche trasportato per giorni, senza necessità di celle frigorifere. Ora toccherà renderlo noto anche fuori i confini terlizzesi e pugliesi. Ma dal Gal hanno già le idee chiare. 

L'attività di promozione, che passerà, dunque, anche attraverso il riconoscimento commerciale, e i convegni, come quello organizzato nella serata di venerdì all'interno del chiostro delle clarisse di Terlizzi. Un momento di riflessione, ma anche di degustazioni enogastronomiche per la valorizzazione del prodotto e del territorio.


Condividi su:

torna indietro