Fondazione dei Santi Medici e comunità Lorusso Cipparoli salutano don Vito

  • 21 gennaio 2023
  • Carmen Toscano

Senso di gratitudine, emozione e augurio di un roseo futuro di cura e speranza arriva dall’Arcidiocesi Bari-Bitonto, dalla Fondazione Opera Santi Medici e comunità terapeutica Lorusso cipparoli per don Vito Piccinonna, neo eletto e ordinato vescovo della diocesi di Rieti. Lascia con commozione, senza romperne il legame, la sua terra natia Palombaio, nonché frazione di Bitonto dove negli ultimi sette anni e mezzo si è distinto, tra i diversi incarichi anche con la Caritas diocesana, come parroco e presidente della fondazione intitolata ai santi anargiri.

Sono stati raggiunti negli ultimi anni tanti risultati sia in termini numerici che umani che raccontano un percorso di crescita continua.Il suo sguardo è stato particolarmente attento alle fragilità, a quelle persone che il resto del mondo a volte non riesce a scorgere. Dal 1 ottobre scorso in quanto presidente della fondazione ha incominciato a occuparsi della gestione del dormitorio in via Francesco  Curzio dei Mille del centro accoglienza Caritas don Vito Diana a Bari. C'è stata attenzione particolare ai minori con i servizi socio-educativi: è stato intitolato con lui a Padre Pino Puglisi un centro diurno. Presenza costante è stata per la comunità Cipparoli che dal 2016 la fondazione ha acquisito in gestione. È conosciuto come uno dei primi padri spirituali delle persone che sono  accolte in questa realtà. 

Don Vito ha operato in continuità al suo predecessore monsignor Francesco Savino, attualmente vescovo della diocesi Cassano all'Jonio, non senza, dunque, dare impulso a nuovi progetti. Non ha solo organizzato  speranza ma ha anche seminato dei sogni tra cui quello di poter aprire una struttura che dia sollievo anche ai più piccoli.  L'idea nasce dal momento in cui l'Hospice Aurelio Marena , altra realtà importante della fondazione dei santi anargiri, ha preso in cura alcuni bambini in passato. Con l'auspicio che quanto pensato possa diventare realtà, è arrivato il momento di passare la consegna al nuovo parroco e presidente di questa grande famiglia don Gaetano Coviello. A lui e a don Vito gli auguri per i loro nuovi incarichi.


Condividi su:

torna indietro