Fondi e donazioni per sostenere la Didattica a Distanza

  • 09 maggio 2020
  • Carmen Toscano

Continua a coinvolgere diversi studenti e docenti la didattica a distanza, che grazie a quanto previsto dal decreto Cura Italia viene sostenuta con fondi per l’acquisto di dispositivi elettronici e per la connessione internet destinati alle scuole primarie e secondarie di primo grado. 

Dopo i 115 mila euro assegnati a tutte le scuole bitontine, sono state conferite ulteriori risorse pari a 78 mila euro. Un grande sostegno, come ci ha raccontato la deputata bitontina del movimento cinque stelle Francesca Anna Ruggiero, per le scuole del territorio che va a colmare il ritardo riscontrato nel Mezzogiorno. Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando ad avvisi specifici per le scuole del secondo ciclo e per i Centri provinciali per l’Istruzione degli adulti. 

Un momento difficile, soprattutto per le famiglie più fragili del nostro territorio che non sono rimaste sole. 61 tablet e 56 dispositivi per connessioni Internet sono stati donati grazie al progetto “WEL.COM.E. Lab”, coordinato dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà e finanziato da Impresa sociale Con i bambini, in risposta all’iniziativa “Resto a casa ma imparo ugualmente” lanciata da “Con i bambini”. 

Non sono mancate anche iniziative di solidarietà partite da associazioni bitontine. Just Imagine ha pensato alla donazione di tre tablet a bambini che frequentano la scuola primaria in stato di indigenza famigliare. Il Comune ha affidato all’Associazione Amici del Cuore -Giuseppe Albi- la consegna a domicilio di materiale di cancelleria e libri di testo. Al momento però, come ci ha raccontato l’assessore alla pubblica istruzione Marina Salierno, nessun cittadino ha usufruito del servizio forse in seguito al nuovo dpcm che permette di uscire per determinate e comprovate esigenze.


Condividi su:

torna indietro