Gal Nuovo Fior d'Olivi, 2 milioni di euro per la promozione del turismo locale

  • 15 maggio 2022
  • Carmen Toscano

Il Gruppo d'Azione Locale "Nuovo Fior d'Ulivi" ha riaperto i bandi per finanziare il territorio nell'ambito del Turismo Sostenibile Responsabile. Le misure a disposizione delle imprese sono state presentate in diversi Comuni dell'interland barese dall'11 al 13 maggio. Dopo Terlizzi, Modugno e Giovinazzo, l'ultimo appuntamento si è tenuto a Bitonto, nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Gentile. 

La comunità del GAL fior d'olivi è estesa. Oltre i Comuni in cui sono stati presentati questi nuovi bandi, ci sono  Palo del Colle, Grumo Appula e Binetto. A loro va la maggiore ed equa attenzione all'insegna di un prospero sviluppo nell'ambito turistico. Sarà finanziata a ciascun comune una somma importante:  in una prima fase verranno accreditati 100 Mila euro, a seguire una somma pari a 150 Mila euro.

L'auspicio è che venga colta questa opportunità e che vengano realizzate  importanti progettualità, tra l'apertura di info point e  la creazione di itinerari turistici naturali a sostenibilità lenta e destagionalizzata, oltre che di reti tra operatori del settore all'insegna  dell'innovazione sociale. 

Le misure previste dai bandi sono diverse. Ce ne ha parlato il vicepresidente del GAL fior d'Olivi Danilo Lolatte. 

La sfida sarà anche quella di risollevare il territorio dalle conseguenze di due anni di pandemia del Coronavirus. Gli esperti dicono che questo sia il momento giusto per puntare sul turismo. 

Il turismo va visto come una forza trainante per l'economia locale e come un'opportunità che tutti dovrebbero cogliere, specialmente i giovani.

Da Roma, intanto, ci sono buone notizie per il mondo rurale. Ce ne ha parlato l'onorevole  Francesca Anna Ruggiero, membro della Camera dei deputati, sempre attenta alla crescita e al futuro della sua terra natia, Bitonto. 

L'augurio dell'onorevole Ruggiero per il mondo rurale è di restare uniti nella valorizzazione delle potenzialità del territorio. 

Nella promozione, valorizzazione e ripresa del settore turistico i Comuni dovranno puntare ad essere una comunità accogliente. Sarà importante il supporto anche delle realtà del terzo settore.


Condividi su:

torna indietro