“GenerAzioni ECO”, un invito alla salvaguardia dell’ambiente

  • 02 agosto 2020
  • Carmen Toscano

Nasce il progetto “GenerAzioni ECO” per condividere i temi di ecologia e ambiente grazie all'Oratorio Anspi “S.Agostino”, a numerose scuole e imprese locali.

“GenerAzioni Eco” si rivolge in particolar modo ai giovani attraverso lo strumento semplice e prezioso del gioco e della magia delle narrazioni, l’esplorazione del territorio, esperienze sensoriali per arrivare alla realizzazione di azioni concrete che vedano i destinatari del progetto diventare protagonisti attivi e consapevoli del processo partecipativo. 

L’intento è quello di investire partendo dall’educazione delle fasce giovanili, affinché si formi quella coscienza civica indispensabile alla vita e al progresso di una comunità.

Agire in territori a volte complessi, come possono essere le periferie, rappresenta una ulteriore scommessa che si vuole vincere con la partecipazione e l’impegno di operatori competenti e appassionati.

Scuole ed associazioni progetteranno insieme istanze da porre all’attenzione della comunità e delle istituzioni, all’interno di un percorso che prevede il confronto, la ricerca, l’osservazione e la rielaborazione di esperienze.

Tale approccio di tipo esperienziale-conoscitivo permetterà di innescare un processo che potrebbe non concludersi mai, la realizzazione di un cantiere aperto in cui si “generino azioni” e “germoglino” nuove pratiche di accudimento verso quel mondo naturale prezioso che è intorno a noi e che fa parte del nostro presente, passato e futuro.

Perciò, l’invito è quello di impegnarsi sempre nel rispetto dell’ambiente.


Condividi su:

torna indietro