Grande successo per la seconda edizione del John Cage Masterfest con Luca Jurman

  • 09 maggio 2023
  • Carmen Toscano

Partecipata e intensa.  Ha registrato un grande successo la masterclass tenuta da Luca Jurman il 7 maggio nella sala polifunzionale della fondazione SS Medici di Bitonto. La John Cage Music Academy chiude con ottimi risultati anche la seconda edizione del John Cage Masterfest con un ospite d'eccezione. 

Cantante, musicista e produttore discografico italiano. Jurman è una delle figure di spicco nel panorama internazionale per il vocal coaching. Una carriera dedicata alla musica e al canto, è conosciuto per avere ideato un innovativo metodo di insegnamento: vocal classes. È un percorso di studi fondato su solide basi teorico-scientifiche diviso in livelli di difficoltà crescente, articolati in esercizi tecnici e interpretativi basati su parametri indispensabili per essere dei cantanti. È proprio su questo che verteva la sua masterclass che si è rivelata essere un'occasione di crescita per gli artisti che hanno partecipato. 

Un cantante è un musicista, la voce è il suo strumento con cui può emozionare e fare arte a patto che ne abbia per Jurman un'ottima padronanza e una salda conoscenza professionale. Allenare e fare crescere un artista oggi vuol dire ripristinare gli equilibri tra attività e commercio, cultura e incoscienza, comunicazione ed emozione. Sono questi i principi alla base della sua scuola che ha sede sia a Milano che a Terni. La formazione continua è la chiave che rende l'artista capace di superare ogni limite. In Italia, però, c'è ancora qualcosa da cambiare in quest'ambito. 

Andrebbero messi, allora, in discussione i sistemi didattici e andrebbe anche scardinata l'idea che il talento possa bastare per avere successo nel mondo della musica.


Condividi su:

torna indietro