Ignoti tentano di incendiare un’edicola votiva

  • 09 febbraio 2021
  • Michele Cotugno

Il nostro centro storico è pieno di edicole votive, che rappresentano importanti testimonianze storiche della devozione dei bitontini. Basta farsi un giro tra i vicoli per vedere questi piccoli altarini sui muri, negli archi e nelle stradine.

Una di queste edicole, nei giorni scorsi, ha rischiato di essere distrutta dal gesto sconsiderato di ignoti, che hanno appiccato il fuoco all’immagine sacra della Madonna con il Bambino Gesù. Si tratta dell’edicola di vico San Silvestro, a pochi passi dall’omonima chiesa. Per fortuna, a protezione dell’immagine, c’era una copertura in plastica, che ha salvato l’edicola.

Al di là del valore dell’opera, che non è un affresco, ma solo una riproduzione di una pittura su tela, e al di là del fatto che sia andata a fuoco solamente una pellicola protettiva in plastica, rimane la gravità del gesto e il dubbio che possa succedere ancora, come ha sottolineato l’assessore Rino Mangini che, in risposta, aveva proposto una passeggiata nel centro storico, nel giorno di San Valentino, con l’obiettivo di far tornare i bitontini ad innamorarsi della città. Proposta, purtroppo, sfumata a causa dell’impossibilità di organizzare la passeggiata per via della situazione dei contagi.


Condividi su:

torna indietro