Il galà della focaccia: il successo della II edizione
- 31 agosto 2019
- Redazione
Dagli antichissimi forni a pietra, che mettono le radici nel borgo antico di Bitonto dal 1200, fino ai moderni locali che animano la movida nel salotto della città. A far da padrona di casa, per il secondo anno di seguito, è stata sua maestà la focaccia. Uno dei prodotti tipici più amati dai pugliesi e dai turisti che ieri sera ha vestito non solo la tradizionale ricetta (bianca o al pomodoro), ma anche gli abiti più esuberanti con superfarciture. Più di 300 i ticket venduti, dunque, per il Galà organizzato dal Nuovo Gal Fior d’Olivi in collaborazione con il Comune.
Il gusto della focaccia, però, è reso davvero più particolare ed incisivo grazie all’olio extravergine d’oliva – eccellenza della nostra terra – che dona all’alimento quella doratura e croccantezza, che la rende unica.
Tanti gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa, forni, pub e ristoranti che hanno dato sfogo a tutta la loro fantasia e l’intento dell’amministrazione è chiaro. La gioia è stata talmente diffusa, dopo il successo del Galà del Gelato la scorsa settimana e quello della focaccia dello scorso venerdì che le richieste aumentano