Inaugurato "Il confessionale di San Pio" a Bitonto, un'iniziativa promossa da Aima

  • 15 settembre 2022
  • Carmen Toscano

"Riflessione sulla spiritualità di San Pio". Questa sera l'associazione "I miracoli dell'amicizia" torna con un appuntamento dedicato a Pio da Pietrelcina. La comunità si raccoglierà all'interno della chiesa dell'Istituto Sacro Cuore alle ore 20 e potrà ascoltare la testimonianza dell'arciprete don Franco Di Liddo, delegato episcopale dei gruppi di preghiera di San Pio della diocesi della provincia Barletta-Andria-Trani.  Tra pochi giorni, ricorre l'anniversario della  morte di San Pio.  Come ogni anno, allora, l'associazione bitontina ha pensato di venerare il santo in città con delle iniziative. 

Fiore all'occhiello è stata ed è la riproduzione della chiesetta antica di San Giovanni Rotondo e del confessionale dove Padre Pio passava le ore per "portare le anime a Dio". È stata inaugurata lo scorso martedì presso la sede dell'associazione in via San Giorgio, nel centro storico di Bitonto. 

Tanti fedeli hanno potuto vivere quello che è il vero senso della confessione e hanno potuto ammirare la reliquia del santo che arriva da Bisceglie ed è stata recapitata a don Franco Di Liddo da don Paolo Covino che è il frate che è stato con Padre Pio fino alla sua morte. Una carezza al cuore di chi ha fede è stata data anche da una riproduzione manifatturiera del santo. 

Affetto, devozione nel silenzio della semplicità. È questo il modo di stare accanto a chi ha bisogno di cura, vicinanza o semplicemente di un posto in cui avere pace e trovare raccoglimento. Ne ha parlato con tanta emozione il presidente dell'associazione Franco Naglieri e proprio a loro ha voluto dedicare la sua preghiera a San Pio. 

La chiesetta, visitabile nei prossimi dieci giorni, è stata benedetta da don Pierpaolo Fortunato. Il parroco di Sant'Egidio, martedì, ha lanciato un messaggio importante: "questa casa è per la comunità, ci invita ad essere soprattutto chiamanti della fede".


Condividi su:

torna indietro