Inaugurato il nuovo refettorio della scuola "Don Lorenzo Milani"
- 09 febbraio 2020
- Michele Cotugno
È stato inaugurato ieri il nuovo refettorio della scuola “Don Lorenzo Milani”, la scuola che ospita i bambini residenti nel centro storico. Un’inaugurazione che va a completare il recupero dello storico edificio. La mensa partirà lunedì prossimo, come riferisce la professoressa Angela Maria Mangini, dirigente scolastico: «Non è stato facile, vista la struttura antica e le difficoltà che si sono presentate in itinere. Ma adesso il risultato è ottimale. Sono molto contenta e fiera di questo risultato. Spero che i bambini possano vivere ancor più serenamente la mensa, che comunque, nonostante le difficoltà strutturali, non è stata mai eliminata. È solo stata un po’ modificata».
Il completamento del recupero della scuola è stato reso possibile grazie a finanziamenti regionali, nazionali ed europea agli sforzi di diverse amministrazioni, a partire da quella di Nicola Pice, come ha ricordato durante l’inaugurazione il sindaco Michele Abbaticchio: «Vedere tanti bambini, di nazionalità e religioni diverse, venire qui ed esplodere di gioia stando insieme, restituisce il senso della scuola come agenzia di educazione, come principale fattore di legalità nei territori. Avere qui la Don Milani significa avere la garanzia che si lotti, ancora, per un centro antico più vivibile, più a misura di bambino. Per recuperare tutta questa struttura sono occorsi svariati milioni di euro. Mi ha fatto piacere aver partecipato all’ottenimento di altri finanziamenti, aver completato l’opera di Nicola Pice e aver valorizzato l’idea di Marco Vacca».
Presente alla cerimonia di inaugurazione anche l’ex docente Marco Vacca, anima storica della scuola e tra i fautori principali del suo recupero: «Sono stato alunno in questa scuola, 75 anni fa, e poi sono stato docente finchè non sono andato in pensione. Sono stato in consiglio comunale, dove ho dato una spinta affinchè questa scuola funzionasse e si chiamasse “Don Lorenzo Milani”».