Italgas: “Presto il gas metano a Palombaio”

  • 31 maggio 2020
  • Michele Cotugno Depalma

La notizia è di quelle che fa saltare di gioia una piccola comunità, da decenni in attesa. 

L’Italgas, infatti, ha annunciato l’estensione sino alle frazioni della rete del gas metano con un investimento a suo totale carico. A ufficializzarlo è stata proprio la stessa società milanese in una nota, con la quale comunica la disponibilità a “realizzare l’estensione della rete mediante la posa di 15,6 chilometri di nuove tubazioni per alimentare a gas metano la località di Palombaio”.

La decisione di realizzare un’opera pubblica e strategica di così notevole importanza per lo sviluppo della comunità bitontina è la degna conclusione di una lunga procedura, fatta di collaborazione con l'assessorato alla Pianificazione urbanistica e di diverse interlocuzioni personali con il sindaco Michele Abbaticchio. 

Che spiega anche qualcosa in più, e cioè che la società, una volta completato l'iter autorizzativo con le necessarie delibere comunali che consentiranno l’avvio dei lavori, si è detta disponibile a valutare anche l’opportunità di proseguire nel suo impegno, realizzando la porzione di rete per la distribuzione del gas nella frazione di Mariotto.

Raggiante per il risultato raggiunto il vicesindaco Rosa Calò, che parla di “lampante, ennesima dimostrazione che questa amministrazione ha sempre tenuto alle frazioni. E lo ha sempre fatto con la verità delle opere pubbliche. Prove tangibili che si pensa a lavorare per il bene di tutti”.

La speranza, adesso, è soltanto una. La celerità dell’intero iter procedurale e dei lavori.


Condividi su:

torna indietro