John Cage Masterfest, Ciro Manna incanta il Traetta tra lezioni di chitarra e storie di musica

  • 10 ottobre 2022
  • Carmen Toscano

Una domenica dedicata all'arte quella appena trascorsa.  Il teatro Traetta di Bitonto ha aperto le porte agli amanti della musica. Chitarristi da ogni dove sono giunti nel foyer per incontrare il grande Ciro Manna, ospite del John Cage Masterfest. 

Ascolto attivo, sono le parole che più rendono l'idea del valore di questo incontro. Gli artisti si sono confrontati con Manna trattando: elementi di tecnica dello strumento della chitarra, tecniche di improvvisazione, nozioni intermedie e avanzate di armonia, melodia e ritmo applicate allo strumento, professione del turnista, strumentazione. 

Al centro della didattica per Manna l'obiettivo di stimolare gli studenti al miglioramento. Bisogna dare loro il giusto segnale che porti ad avvicinarsi con criterio al mondo della musica fatto di sacrifici ed emozione. Con il passare del tempo non si è spento l'interesse dei giovani a intraprendere questo percorso. 

Facendo tesoro delle buone risposte raccolte durante l'appuntamento di domenica, lo sguardo della John Cage Music Academy va sempre al futuro. È una realtà che sta crescendo sul territorio bitontino, che coltiva bellezza, sogni e nuovi progetti.


Condividi su:

torna indietro