L'AIMA ripercorre la vita di Padre Pio
- 11 settembre 2020
- Nicola Vacca
L'associazione bitontina "I miracoli dell'amicizia", come di consueto ripercorre la vita di San Pio, con i suoi lavori di riproduzione all'interno del chiostro di San Leone Magno a Bitonto.
Dopo aver ricostruito fedelmente la celletta del Santo di Pietrelcina per due anni di seguito, quest'anno ha deciso di dare un volto diverso al percorso di fede e preghiera, attraverso la realizzazione minuziosa della casa dove ha vissuto Padre Pio nei primi decenni della sua vita, e della famosa chiesetta dove il Santo ricevette per la prima volta le stimmate.
Un lavoro importante, faticoso, ma ricco di soddisfazioni come ci ha raccontato il presidente Francesco Naglieri, supportato dalla preziosa collaborazione di Antonio Martinelli e Michele Minenna, nella realizzazione vera e propria dei due ambienti.
Molto curati i particolari delle due stanze che hanno commosso i fedeli che si sono riuniti, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio, nel giardino della chiesa francescana bitontina durante l’inaugurazione, il 6 settembre scorso.
Per poter ammirare il nuovo lavoro dell'associazione, la mostra sarà aperta fino al 4 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 21:00 presso la chiesa di San Leone Magno a Bitonto.
Lì sarà presente anche un piccolo mercatino, per poter supportare le opere dell’Associazione AIMA, che da tanto tempo è vicino alle famiglie con problematiche oncologiche in ambito pediatrico.
Inoltre sabato 12 settembre alle 17:45, nel giardino della fondazione Villa Giovanni XXIII, l'associazione AIMA provvederà all'installazione di una statua del Santo,acquistata con i proventi della vendita dei biglietti di una commedia teatrale, che a causa del covid-19 non si è più tenuta.Un regalo per tutti gli anziani presenti all'interno della struttura che in quell'occasione potranno partecipare anche ad una messa di ringraziamento per l'obiettivo raggiunto, presieduta da Monsignor Cacucci.