L'olio tra cibo salute e scienza

  • 25 gennaio 2020
  • Nicola Vacca

Ormai è sempre più consolidato il rapporto tra cibo, salute e scienza. La stessa qualità degli alimenti, è diventata importantissima per la nostra salute, e sono proprio incontri come quello del 17 Gennaio scorso al  Museo Diocesano di Bitonto, che hanno definito ancora di più, quanto ormai l'olio sia rilevante non soltanto dal punto di vista nutrizionale ma anche dal punto di vista terapeutico.

Bitonto è stata la sede di una rassegna strategica, incentrata sull' "Oil Testing" cioè sulla degustazione delle varie qualità di olio presente sul mercato.

Basti pensare ai vari corsi di assaggiatore, per dare la possibilità a tutti gli interessati di conoscere ancora più da vicino le qualità organolettiche dell'oro verde.

Artefice della serata è stato lo chef bitontino Emanuele Natalizio che con la collaborazione di un altro chef d'eccezione, Andrea Perini, ha portato a Bitonto illustri relatori.

Al termine della serata,  nella cena organizzata presso il Ristorante " Il Patriarca" degustazione di varie produzioni olearie,  con la presenza anche del Dott. Antonio Moschetta, che ha fornito la sua valutazione scientifica in materia.


Condividi su:

torna indietro