“La porta dei sogni”: storia di Luciléia, la bambina che diventò regina del Futsal
- 08 aprile 2025
- Nicola Vacca
La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio ? Qualcuno tempo fa lo asseriva e lo chiedeva ad ospiti illustri in tv ,ma certo è ,che i sogni hanno sempre e comunque una porta che devi oltrepassare ,oltre la quale cerchi di capire quelle che sono le tue ambizioni, le tue battaglie , il tuo voler arrivare a qualcosa che ti dia la soddisfazione di averlo almeno provato.
Ed è questo certamente che ha spinto Lucileia Renner Minuzzo, per tutti noi “Lu’” calcettista del Bitonto Calcio A 5 Femminile, a scrivere il suo primo libro “La porta dei Sogni”, nella quale ripercorre tutta la sua vita professionale ,dove ha sempre sognato di giocare a calcio da quando era piccola, tirando calci ad un pallone di pezza e segnando da una porta all’altra nel salone della casa della nonna. Noi l’abbiamo incontrata alla presentazione del suo libro.
Il suo sorriso disarmante, la sua educazione eccelsa e la sua disponibilità nei confronti di tutti, fanno di questa donna non soltanto un personaggio a livello professionale, ma soprattutto a livello umano , con la consapevolezza nel suo enorme cuore , di essersi messa non soltanto in gioco nella sua vita, anche dopo un brutto infortunio, ma anche a disposizione di chi è stata molto meno fortunata di lei. Non a caso quando parla della sua scuola femminile di calcio in Brasile,le brillano gli occhi.
Il libro scritto da Chiara Cannito e Francesca Fanelli con le illustrazioni di Cristina Intini , cerca in qualche modo di creare un focus su Lucileia personaggio ,ma soprattutto sulla volontà di creare emozioni in chi lo legge.
Ci sarebbe tanto da raccontare della numero 10 della nazionale brasiliana di Futsal, ma vi invito caldamente ad acquistare il libro e a leggerlo tutto d’un fiato , perché sicuramente ritroverete la forza d’animo per affrontare con occhio diverso qualsiasi problema. Parola di Lucileia, la bambina che diventò regina.