La Traviata di Giuseppe Verdi eseguita dall'Orchestra "Musica in Gioco"

  • 29 giugno 2019
  • Viviana Minervini

DOPO LA PRIMA DI IERI, ANCHE STASERA A BITONTO ANDRA’ IN SCENA LA “TRAVIATA” DI VERDI ACCOMPAGNATA DA UN’ORCHESTRA SPECIALE, QUELLA DEI RAGAZZI DEL PROGETTO “MUSICA IN GIOCO”: PICCOLI MUSICISTI, DIVERSABILI, CON DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO E CON PROBLEMATICHE SOCIALI. “DIFFERENZE E CONTAMINAZIONI SONO IMPORTANTI PER CONOSCERSI”

La “Traviata” accompagnata dall’orchestra “MusicaInGioco”  

I calici del brindisi, la felicità eterea, i bollenti spiriti di Alfredo, le parvenze angeliche di Violetta, i sogni ridenti del passato. Se di Traviata bisogna gioire e soffrire, vivere e morire, si può anche rinascere e a Bitonto lo si fa un allestimento speciale grazie al “Festival delle Arti per l’Inclusione”. L’evento di ieri – e nella replica di questa sera – ha avuto un’orchestra particolare, quella di “MusicaInGioco”. Il progetto è ispirato a “El sistema”, metodo didattico musicale nato in Venezuela che consiste in un metodo apprendimento musicale pubblico con accesso libero e gratuito per ogni ceto sociale. L’esperienza di “MusicaInGioco”, unica in Italia e nata da un’idea del docente e fondatore dell’orchestra Andrea Gargiulo, è stata individuata come buona pratica europea nell’ambito musicale e per il sociale. 

 “Una Traviata davvero meravigliosa con quest’orchestra sociale, giovanile, “Musica in gioco” nata nove anni fa con strumenti in dono, lezioni di musica donate, per creare buoni cittadini, per creare persone che sanno che la differenza è sempre l’impegno personale”

I buoni cittadini del maestro Gargiulo, di età compresa tra i dodici e i diciannove anni, anche con diverse abilità, problematiche sociali e disturbi dell’apprendimento, sono stati diretti dal maestro Renata Russo, coadiuvati da studenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari ed accompagnati dal Coro lirico “Città di Bitonto” diretto da Pino Maiorano e Anna Lacassia. 

 “Abbiamo il gruppo storico di “Musica in gioco” fu segnalato per sciocchezze - disturbi dell’apprendimento, diversabili, ragazzi innamorati della musica – creiamo orchestre dove le differenze e le contaminazioni diventano prioritarie proprio per conoscersi ed imparare ad interagire”. 

 

“Traviata” si terrà anche questa sera all’interno dell’atrio dell’Istituto Sacro Cuore di Bitonto alle 21.


Condividi su:

torna indietro