La voce di Suor Grazia Anna Morelli sull'ottobre missionario
- 18 ottobre 2020
- Carmen Toscano
Ottobre è, sin dagli anni ’60, il mese dedicato alla missione universale, rispondente al bisogno di conoscere, studiare, meditare e vivere la vocazione che vi è alla base.
È stato questo l’intento dell’incontro tenutosi, la scorsa domenica, nell’antico Monastero Santa Maria delle Vergini di Bitonto. Madre Mariacarmela Modugno ha accolto l’idea di ospitare in Monastero l’iniziativa missionaria proposta da Suor Grazia Anna Morelli e da Nicola Abbondanza, presidente del Cenacolo dei Poeti.
Suor Grazia Anna, che ha maturato la sua vocazione negli anni ’80 prima a Palombaio grazie a padre Gianfranco Brignone e poi a Brescia con la Congregazione delle Suore Missionarie della Società di Maria, ha condiviso con i presenti la sua testimonianza di vita missionaria in Senegal. Qui opera da circa due anni nella missione di Guédiawaye, dove sta cercando di avviare progetti di lavoro per giovani a rischio devianza grazie a delle donazioni. Motivo per cui è stato lanciato a dicembre scorso, in collaborazione con il Cenacolo dei Poeti, il concorso “Una poesia per il Senegal”. Al termine dell’incontro della scorsa domenica, sono state declamate alcune delle poesie che hanno partecipato al concorso. In particolare, Vito Tricarico di Palo del Colle ha letto il suo testo sul Senegal e poi è stata la volta di Nunzia Rinaldo di Ginosa, vincitrice della sezione “preghiere”, con “Madonna della Forza”.
Una riflessione sul valore della missione è stata espressa anche attraverso il dialogo di Suor Grazia Anna con Enzo Castro, volto storico dell’Unitalsi, e la professoressa Rosanna Desantis durante il quale sono intervenuti il dottor Vito Modesto, spesso in Africa, e il dottor Giovanni Ciccarone.
«Tra i presenti all’incontro -ha raccontato ai microfoni di Radio Doppio Zero suor Grazia Anna- c’è stato chi ha manifestato l’intento di aiutarmi con i microprogetti del Senegal e sono molto lieta per chi ne abbia compreso il valore. La possibilità di finanziare più progetti contemporaneamente ci permetterà di creare più opportunità per i nostri giovani onde anche impedirne tentazioni da chi offre apparenti e rapidi benefici materiali o sociali, di fatto, ingannevoli».
Chi vorrebbe unirsi a tale intento, potrebbe devolvere una donazione intestata alla Congregazione Suore Missionarie della Società di Maria, sita a Brescia, e al codice IBAN IT56K03069096061000001309 con la causale Suor Grazia Anna Morelli, microprogetti Senegal.