Le elezioni regionali sanciscono la vittoria di Michele Emiliano
- 27 settembre 2020
- Michele Cotugno
La campagna elettorale è ormai alle nostre spalle e le urne hanno sancito, ancora una volta la vittoria, al consiglio regionale, del presidente uscente Michele Emiliano. Nonostante alcuni pronostici lo dessero in svantaggio, anche a causa di un centrodestra compatto, il governatore ha ottenuto un gran consenso, battendo di ben otto punti percentuali il principale sfidante e garantendosi altri cinque anni alla guida della nostra Regione.
Brutte notizie, purtroppo, per Bitonto arrivano dalla mancata elezione di candidati concittadini. Ben dieci erano in corsa per l’assise di via Gentile a Bari, tra cui il consigliere uscente Domenico Damascelli, candidato con Forza Italia. Nonostante il buon risultato raggiunto, la sua vittoria è stata scippata dal monopolitano Stefano Lacatena, con le sue 8mila preferenze.
Una sconfitta causata forse dall’eccessiva presenza di cittadini candidati o dalla dispersione di voti verso grandi signori delle preferenze venuti da fuori città, che priva la città di una rappresentanza in consiglio e delle opportunità che questa avrebbe potuto portare.
Non entra in consiglio, nonostante primi risultati entusiasmanti, la lista del sindaco Abbaticchio, Italia in Comune, non riuscendo a superare la soglia di sbarramento del 4%.
Una prevedibilissima vittoria del “sì”, invece, è l’esito del referendum sul taglio dei parlamentari.