Oltre seicento bambini alla scoperta dell’uva e dei suoi segreti
- 26 novembre 2024
- Redazione
È partito, a Bitonto, il primo dei quattro laboratori previsti nell’ambito del progetto “Impariamo a mangiare sano”. Per due settimane, dal lunedì al venerdì, 630 alunni delle classi seconde e terze delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto, saranno coinvolti nelle prime iniziative in programma, dedicate all’uva e alla vendemmia. I bambini potranno conoscere il ciclo produttivo dell’uva, dal grappolo alla tavola, con attività che insegnano la stagionalità e le tradizioni locali legate alla vite, una delle colture più diffuse nell’agro bitontino. Il percorso partirà dalla conoscenza dell’uva come prodotto stagionale che può essere consumato fresco o trasformato (vino, marmellata, uva passa, aceto, vin cotto).
L’attività mirerà ad aiutare a comprendere la stagionalità dei frutti e l’importanza del rispetto dei ritmi della natura, avvicinare i bambini al mondo della frutta, riscoprire un aspetto antico dell’agricoltura locale, far comprendere il percorso dell’uva dal campo alla tavola.
“Impariamo a mangiare sano” mira a sensibilizzare i più piccoli all’importanza di un’alimentazione sana, che valorizzi prodotti di stagione, preferibilmente locali. Frutto di una collaborazione tra Regione Puglia e Comune di Bitonto e Masseria Lama Balice, il progetto è finalizzato a diffondere buone abitudini alimentari sin dall'infanzia, poiché una dieta equilibrata può aiutare a prevenire malattie future come obesità e malnutrizione. I laboratori didattici si svolgono tra i verdi paesaggi che circondano Masseria Lama Balice. Quattro in totale, ciascuno focalizzato su un aspetto dell’alimentazione e della cultura agricola.
Il secondo laboratorio sarà a gennaio e permetterà ai piccoli partecipanti di apprendere cosa è e come funziona un orto sinergico, attraverso un percorso dedicato alla coltivazione naturale e alle tecniche dell’agricoltura sinergica, sperimentando la preparazione del terreno e la raccolta degli ortaggi.
A febbraio, appuntamento con l’ambiente. I partecipanti esploreranno Lama Balice, con passeggiate didattiche per conoscere la biodiversità locale e raccogliere piante aromatiche e alimentari.
L’ultimo appuntamento, a marzo, sarà dedicato ai cereali e alle farine, elementi cardine nella dieta mediterranea. Previste dimostrazioni e degustazioni di pane e prodotti locali.
Tra le scuole che hanno aderito, figurano: I° Circolo Didattico Statale “Nicola Fornelli”, Istituto Comprensivo "Caiati - Don Tonino Bello", Istituto Comprensivo Modugno - Rutigliano - Rogadeo, Istituto Comprensivo Sylos - Don Milani, Istituto Comprensivo Statale Vito Felice Cassano - A. De Renzio, Istituto Sacro Cuore – Bitonto.