"Padre Pio il Crocifisso" Il musical dell'associazione AIMA arriva in Calabria

  • 13 dicembre 2024
  • Nicola Vacca

Le associazioni di volontariato , sono da sempre il punto cardine e di riferimento nel mondo, di chi ama fare del bene e si mette a disposizione per chi è stato meno fortunato di noi.

Anche nella nostra città, Bitonto, ce ne sono fortunatamente , e l’Aima è una di queste.

L’ associazione I miracoli dell’amicizia , da molto tempo presta attenzione alle categorie più fragili con tante iniziative , non soltanto a carattere sociale, ma anche religioso,catturando l’attenzione dei fedeli che nel tempo hanno avuto a che fare con bellissime opere realizzative . E' senza fine di lucro ed è ispirata nel suo operare, dal pensiero, dalle opere e dalla vita di San Pio.

Tra le varie iniziative, due sono state quelle che hanno riscosso tanto successo: la riproduzione fedele della celletta di Padre Pio, più volte richiesta e riproposta presso il monastero di San Leone, qui in città, e un musical ispirato proprio alla vita del Santo di Pietralcina.

Ed è proprio di quest’ultimo che vogliamo parlare, visto che dopo le tante repliche che l’associazione ha fatto in giro per la Puglia nel corso degli anni, riscuotendo ottime critiche, questa volta l’Aima va in trasferta assoluta per la prima volta in Calabria, dove arrivera' sabato 14 dicembre a Villapiana Scalo.

Ne abbiamo parlato con il presidente dell’associazione Franco Naglieri.

“Padre Pio il Crocifisso”, questo è il titolo del musical interpretato non soltanto da Franco, ma anche da altri attori bravissimi, che danno vita ad un vero e proprio racconto della vita del Santo, impegnativo non soltanto dal punto di vista interpretativo, ma sopratutto dal punto di vista spirituale.

Ed in occasione del Natale l'associazione ha realizzato un nuovo spaccato della vita di Padre Pio, riproducendo la stanzetta del Convento di Morcone dove il frate ogni tanto sostava, e l'albero della solidarietà con il  suo mercatino dell'artigianato,con un obiettivo finale ben preciso.


Condividi su:

torna indietro