Passione Puglia: l’orchestra incontra la banda

  • 26 marzo 2022
  • Viviana Minervini

Sarà un’orchestra sinfonica ad eseguire le tradizionali marce funebri pugliesi legate ai riti della Settimana Santa di Bitonto, Molfetta, Ruvo di Puglia e Taranto. Una versione innovativa, caratterizzata da sonorità e atmosfere differenti da quelle della tradizione bandistica. L’unione tra queste due forze musicali si concretizzerà con il concerto sinfonico «Passione Puglia, quando l’Orchestra incontra la Banda», in programma nella chiesa di San Domenico questa sera alle 20, che aprirà ufficialmente il programma 2022 di eventi culturali e riti processionali della Settimana Santa a Bitonto. 

Il progetto musicale, frutto della collaborazione tra il m° Vito Vittorio Desantis, direttore del Concerto bandistico “Davide Delle Cese” e il m° Giacomo Piepoli, direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, è promosso e coordinato da “Settimana Santa in Puglia” e realizzato anche con il contributo del Comune di Bitonto. 

Il programma del concerto comprende una marcia funebre per ciascuno dei quattro paesi, che vantano riti e tradizioni della Settimana Santa tra i più caratteristici in tutta la Puglia. L’Orchestra Sinfonica Pugliese eseguirà le marce di Pasquale La Rotella (Elegia funebre), Luigi Rizzola (Pensiero triste), Angelo Inglese (Tramonto tragico) e Antonio Amenduni (Il pianto dell’orfano) con la direzione di quattro differenti direttori d’orchestra, che hanno anche curato personalmente l’orchestrazione dei brani: il ruvese Gianni Minafra, il molfettese Angelo Inglese jr, il bitontino Vito Vittorio Desantis e il tarantino Giuseppe Gregucci. 

Per accedere in chiesa e assistere al concerto Passione Puglia è necessario essere in possesso del super greenpass e acquistare il biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 2 euro, interamente devoluti all’emergenza Ucraina.


Condividi su:

torna indietro