Ponte via Terlizzi: il progetto va ripresentato
- 11 ottobre 2020
- Michele Cotugno Depalma
La notizia, in realtà, la sapevamo già da mesi. Anzi, per essere sinceri, da anni visto l’immobilismo e l’abbandono che regnano attorno.
Per il famigerato ponte sulla strada provinciale 231 in direzione Terlizzi, un cantiere fermo da troppo tempo nonostante continue segnalazioni, ci sarà ancora da aspettare. E chissà quanto ancora. Come se non bastassero già tutti gli anni che si sono perduti dal 2011 a oggi.
A ricordarcelo, giovedì, sono stati il sindaco Michele Abbaticchio e Maurizio Montalto, dirigente del servizio Pianificazione territoriale generale, Viabilità, Trasporti della città metropolitana. E che, facendo il punto della situazione, hanno messo in chiaro due aspetti.
Il primo è che, entro la fine della prossima settimana – ed è stato il dirigente a dirlo – ci dovrebbe essere la risoluzione contrattuale con l’azienda che doveva realizzare i lavori, la quale, sempre secondo Montalto, non avrebbe collaborato nella consegna dei documenti richiesti più volte.
Il secondo passaggio, poi, è che, con ogni probabilità, si dovrà procedere a un nuovo progetto, e quindi nuovo appalto e finanziamento per completare tutta la parte che c’è ancora da fare, e quindi i due sovrappassi.
Anche per questi motivi, allora, parlare di tempistiche è inconcepibile. Anche perché l’azienda appaltatrice potrebbe impugnare la risoluzione contrattuale e far allungare il tutto.
E far diventare questa triste, tristissima storia ancora più deprimente.