Riccardo Lattanzio il sidekick neroverde

  • 02 febbraio 2020
  • Danilo Cappiello

Un noto cantautore bolognese, figlio dell'ottima tradizione musicale romagnola, intitola in uno dei suoi più celebri pezzi che "in questo mondo di eroi nessuno vuole essere Robin"

Gli americani lo chiamano sidekick "spalla" e gli inventori sono Bob Kane e Bill Finger, le matite che negli anni quaranta hanno dato vita all'eroe di Gotham City chiamandolo Batman. 

Facciamo un salto nel tempo lungo ottantanni ed immaginiamo di essere anche noi in un fumetto dalle pagine ingiallite al cui interno vi sono le vignette coi disegni e le nuvolette dialogate.

Il personaggio in questione è Riccardo Lattanzio, il sidekick autentico di questa stagione. 

E' lui infatti la spalla ideale del supereroe del goal neroverde Kikko Patierno.

 Ma qui non c'è da combattere il male di un fantomatico joker.

Qui siamo in serie D , stagione 2019/2020 e c'è da costruire un sogno di quelli che non fanno dormire la notte, in trentaquattro domeniche. 

Ed è proprio di domenica che il Riccardo quotidiano, come si fa chiamare dagli amici, dagli addetti ai lavori, oltre che dai conoscenti nella sua città natale, veste i panni del sidekick .

Nessuna maschera o mantello, solo la n° 10 neroverde,i pantaloncini,  le scarpe coi bulloni in ferro  e si va in scena.

Spallate, contrasti, gomitate sulla nuca e calci a qualsiasi parte della gamba, dalle caviglie alle ginocchia.

Mille corse in profondità. Ottima  difesa della sfera col corpo spalle alla porta, sponde per gli inserimenti dei compagni e talvolta, anche qualche goal.

Quel goal, che è sempre stato il suo pane quotidiano. Quei goal, ai quali in questa stagione sta concedendo una tregua, tre quelli messi a segno finora, in sacrificio di qualcosa che va oltre ogni record personale, ma che può rappresentare il raggiungimento di un obiettivo desiderato da tutti. 

Questo è Riccardo Lattanzio dunque, il sidekick  neroverde educato, silenzioso e dallo spirito di sacrificio, che smentisce il cantautore bolognese, dando lustro alle figure di quelli che in questo mondo di eroi, sono fieri di essere Robin .....


Condividi su:

torna indietro