Serie D, playoff promozione: il Bitonto batte il Fasano ed è in finale

  • 25 maggio 2022
  • Mario Sicolo

Finale dei playoff promozione doveva essere e finale sarà. Il Bitonto di mister Potenza doma, con piglio autorevole e solida personalità, un Fasano comunque gagliardo e conquista l’accesso all'ultimo atto degli spareggi post stagione regolare, che si terrà domenica prossima a Francavilla in Sinni, contro la squadra del tecnico molfettese Ragno, storico ex. L’allenatore di Apricena erige dianzi all'implume Cannizzaro la Maginot Petta, Lanzolla, Lacassia, la linea mediana è innervata sull'imperiale Addae e l'ubiquo Piarulli, a pungere sulle fasce D’Anna e Stasi, il fantasista Taurino ad illuminare per Lattanzio e Santoro. Il collega Danucci sceglie Suma fra i pali, protetto da Capomaggio e Camara, capitan Bernardini direttore d’orchestra, Battista ad inventare dietro Sosa e Gomes Forbes. Si parte subito con un mistero in area brindisina: corner di D'Anna e volee tonante di Addae che ustiona Suma: Torregiani di Civitavecchia cassa rete e bellezza senza un perché. Centoventi secondi e inzuccata di Petta sul fondo. A ridosso del quarto d'ora, viene contrata da un provvido Lanzolla una conclusione di Gomes. Poi, al 28', il 10 immaginifico allarga per Santoro che viene murato da un impavido Suma.

A suggello di un predominio convincente in tutto il primo tempo, l’uno-due letale dei leoncelli. Al 35’ Santoro inebria di finte Camara e burla sul primo palo Suma. Sette minuti e raddoppio. Lattanzio, su azione insistita a destra, viene accoppato da Del Col in area: rigore. Dal dischetto, la punta andriese spiazza chirurgico l’estremo ospite. Nitido sarà il copione della ripresa: biancazzurri in forcing disperato e leoncelli occhiuti dietro e pronti a ripartire.  

Tre giri di lancette e azione ariosa neroverde, D'Anna per Santoro che imbecca Stasi destro troppo esterno che si schianta sull'esterno. Minuto 13: l'ala incontenibile libera Taurino nei sedici metri: collo schermato da Capomaggio. Ancora contropiede vorticoso: vola D'Anna sulla corsia mancina e scarica per Palumbo che impicca una conclusione fragile. Ancora l'ex Fermana su assist del tarantino scava un lob ribattuto da Suma che resta ritto. A quattro dalla mezza Calabria si destreggia con maestria e spara, Cannizzaro guizza e respinge. in pieno recupero il centrale di colore su cross di Capomaggio incorna e accorcia, ma ormai è troppo tardi.

Quello che ha colpito turisti e bitontini è stata proprio la pluralità di arti presenti per le vie del centro storico e che sono confluite nel gusto del bello.  A colorare questa ottava edizione hanno contribuito molti artisti, dai pittori di Cortile San Nicola ai musicisti nei vari palazzi storici, la cui esibizione è stata organizzata con la collaborazione del maestro Vito Vittorio Desantis e la preziosa  partecipazione di scuole anche di paesi limitrofi, Palo del Colle e Modugno.

Dopo il successo di quest'anno di Cortili Aperti, l'augurio è che si possa continuare a percorrere la strada della bellezza.


Condividi su:

torna indietro