«Settimana a tutto sport!», Bitonto animata dalle attività ludico-sportive con i più piccoli

  • 24 aprile 2023
  • Nicolangelo Biscardi

Si è conclusa domenica 23 aprile la «Settimana a tutto sport!», iniziativa comunale rivolta a promuovere l’attività fisica e sportiva anche come elemento di rafforzamento del senso di comunità e di appartenenza.

Al progetto hanno aderito, infatti, alcune delle realtà sportive dilettantistiche che compongono la rete territoriale “Sport e Comunità”, ed è stato realizzato dall’Amministrazione comunale con lo scopo di incentivare l’accoglienza di minori e giovani nelle attività sportive e organizzare eventi di promozione dello sport, concepiti come momenti di animazione territoriale e socializzazione.

I primi due eventi partiti sono “I bambini e il futsal” e “Gioco calciando – tutti in goal”.

Nel primo caso a organizzarlo sono state le due società di calcio a 5 cittadine: la USD Bitonto C5 femminile e la Futsal Bitonto maschile con il coinvolgimento dei calciatori militanti nei campionati di serie B e under 19 e delle calciatrici dei campionati di serie A e under 19.

La partecipazione alle quattro giornate di attività ludico-sportive programmate nella tensostruttura “Paolo Borsellino” è stata estesa agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di allargare il più possibile l’attenzione per una disciplina che sta riservando grandi soddisfazioni agli sportivi bitontini.

Il progetto “Gioco calciando – tutti in goal” è stato promosso dalla Polisportiva dilettantistica Bellavista. Le attività di promozione del calcio sono state rivolte ad atleti in erba, ovvero i bambini delle fasce d’età dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni. 

“Duathlon (porta con te la tua bici!)” invece è stato il percorso proposto dalla SSD Sport Project in collaborazione con l’ASD Amici di Marco: i partecipanti (ragazzi dai 7 ai 13 anni) si sono cimentati in attività di corsa e bici in percorsi di destrezza.

L’ APD New Athletic Club ha organizzato la “Giornata del ritmo”, evento di presentazione e dimostrazione dell’attività di ginnastica ritmica e prove aperte a tutti.

La «Settimana a tutto sport!» si è conclusa con la “Giornata dell’acqua (open di nuoto e subacquea)”, con i tecnici della SSD Sport Project che hanno guidato i partecipanti, divisi in gruppi in base all’età, a provare nuoto e nuoto subacqueo.


Condividi su:

torna indietro