"U Fùche a Santa Lucia" si accende online grazie a Folkèmigra

  • 15 dicembre 2020
  • Loredana Schiraldi

Il falò in piazza Cavour ha dovuto cedere il posto al fuoco più accolto del camino.

L’emergenza sanitaria e le disposizioni per evitare assembramenti hanno reso impossibile svolgere, nel consueto modo, il rito dell’accensione de “U Fùche a Santa Lucia”. Una tradizione, caduta nell’oblio e relegata a festa di quartiere, che l’associazione Folkèmigra ha recuperato qualche anno fa.

Guidata dal demologo ed etnomusicologo Francesco Minuti, l’associazione però non ha voluto rinunciare completamente alla manifestazione e, in collaborazione con Radio00, ha deciso di celebrare la Santa protettrice degli occhi con una edizione speciale online.

Domenica, sulle pagine facebook degli organizzatori, è stata infatti trasmessa una diretta streaming dalla sede dell’associazione di promozione sociale.

Davanti al fuoco del camino, i Folkèmigra hanno riproposto alcuni dei brani popolari legati proprio alla figura della Santa.

Oltre alla musica, la trasmissione ha proposto un mix di fede, folklore, storia e tradizione.

Le esibizioni del gruppo si sono infatti alternate ad altri contributi: Don Ciccio Acquafredda, parroco della Cattedrale, ha raccontato la vita di Santa Lucia e la devozione dei bitontini; il professor Giuseppe Moretti ha recitato le poesie di sua figlia Anna; le massaie e il proprietario di uno storico forno cittadino hanno infine offerto una panoramica sui dolci tipici della tradizione culinaria bitontina.

 

L’augurio, espresso a fine trasmissione da Francesco Minuti, è che la prossima edizione si possa svolgere in piazza.


Condividi su:

torna indietro