“Una finestra sul blu”, il progetto della cooperativa Ops

  • 28 dicembre 2020
  • Carmen Toscano

La Cooperativa Ops apre, a Bitonto, “Una finestra sul blu”, un progetto rivolto a bambini con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie, di cui è referente la psicologa Miriam Cortese. 

Dopo l’apertura, nei giorni scorsi all’interno della Cittadella del Bambino, la risposta dell’utenza è già buona. Ma sarà fondamentale lavorare in rete con istituzioni locali, scuole e tutti coloro che vorranno offrire un contributo – educativo, psicopedagogico o artistico – per dare il giusto sostegno alle famiglie.

“Una finestra sul blu” nasce, infatti, per rispondere a quest’esigenza emersa dialogando con le famiglie del territorio e in continuità con diverse iniziative messe in campo in questi anni sia dalla Cooperativa che dalla scuola dell’infanzia “Folletti birichini”.

Il nuovo progetto prevede lo svolgimento delle attività ludiche, con fini didattici e non terapeutici in modo tale da creare uno spazio diverso da quello che già vivono i bambini e le loro famiglie. Si punterà allo sviluppo dell’emotività, a migliorare la comunicazione, le capacità attentive e di socializzazione, rispettando le specificità di ciascun partecipante. Sono previste anche attività sportive, di musica, danza e arte in generale. 

 

Ci sarà un percorso dedicato ai genitori, che in alcune attività verranno coinvolti singolarmente in altre con i loro bambini. Loro saranno i co-conduttori del progetto essendo i veri esperti in materia.

Per ulteriori informazioni basterà seguire gli aggiornamenti sulle pagine social della Cooperativa Ops e della Cittadella del Bambino e scrivere all’indirizzo email lacittadelladelbambino@gmail.com per aderire al progetto.


Condividi su:

torna indietro