Una "nuova" piazza Caduti dedicata ad Anna Rosa Tarantino
- 30 dicembre 2021
- Viviana Minervini
Un giorno da ricordare quello del 30 dicembre per la città di Bitonto. Quattro anni fa si consumò un brutale omicidio di mafia e a perdere la vita, nello scontro a fuoco tra clan rivali, fu l'innocente Anna Rosa Tarantino.
L'84enne fu lasciata, ormai esanime, a pochi passi dall'ingresso del centro storico a Porta Robustina, ad un tiro di schioppo da piazza Caduti del Terrorismo. In quest'ultimo anno la piazza è stata completamente rivalutata e oggi si è svelata alla cittadinanza. Ed è proprio ad Anna Rosa, dopo la deposizione dei fiori sotto la targa in memoria, che è stata dedicata la piazza in segno di rinascita per tutta la comunità. I lavori sono stati eseguiti in appena 10 mesi ed è solo il primo dei quattro interventi del progetto “Lungolama”, finanziato con fondi Cipe nell'ambito del Patto per la Città Metropolitana di Bari. È stata creata, dunque, un'area pedonale ed è in via di completamento una ludica immersa nel verde, oltre alla nuova illuminazione e a tabelle che illustreranno i reperti archeologici e il passaggio della via Traiana proprio in quella zona.
La manifestazione è stata una occasione per riunire i parenti della signora Tarantino, Peppino Fazio – padre di Michele, vittima innocente della mafia barese -, il presidente dell'antiracket Renato De Scisciolo e i tanti sindaci e amministratori dell'Area Metropolitana, primo tra tutti il sindaco Antonio Decaro che ha sottolineato la doppia valenza di questa giornata.