XIII Giornata mondiale dell’autismo. La cooperativa Solidarietà promuove “Aprile in blu”

  • 04 aprile 2020
  • Carmen Toscano

Per la XIII Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo la Cooperativa Solidarietà, che opera su Bitonto, le sue frazioni e non solo, ha promosso l’iniziativa “Aprile in Blu”. 

Le educatrici dell’assistenza specalistica Bitonto-Palo del Colle in rete con il Comune, per l’appunto, di Bitonto, l’assessore al Welfare Gaetano Depalma, alle pari opportunità Marianna Legista, alla pubblica istruzione Marina Salierno, con l’associazione Anatroccolo Onlus, l’Unitalsi e la Rete Organizzazioni Disabilità (R.O.A.D) e il maestro Carmelo Bacco lanciano un messaggio di speranza, “Stringiti forte a me, camminiamo insieme”.

La foto dei loro sorrisi e del loro messaggio è stata diffusa sul web mediante la pagina Facebook “Aprile in blu”, ma il loro forte abbraccio arriva mediante anche altre iniziative che sono state promosse in occasione della XIII Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. 

Infatti, le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado di Bitonto e del territorio su cui opera la Cooperativa Solidarietà hanno aderito al contest che ha puntato a ricreare l’idea dell’abbraccio attraverso un disegno o qualsiasi altra forma creativa.

È un bellissimo gesto di accoglienza e di vicinanza che si unisce anche alla challenge lanciata dalla cooperativa: scattarsi una foto a mezzo busto mentre si abbraccia la metà di un cuore blu disegnato. Per ricevere informazioni a riguardo basta collegarsi sulla pagina Facebook “Aprile in blu”

La presidente della cooperativa Solidarietà, Antonella Robortaccio ci ha raccontato come sin dalla chiusura dei loro servizi hanno incominciato ad operare un sostegno alle famiglie e ai minori, non solo autistici, mediante l’ascolto e l’invio di materiali come video di supporto o giochi in continuità con il lavoro iniziato in sede e in rete con le insegnanti di sostegno delle scuole. 

Ha dichiarato, inoltre, che al termine di questo periodo d’emergenza per la pandemia del Coronavirus, come cooperativa sono pronti ad attivare il “Modulo centro terapeutico riabilitativo intensivo ed estensivo” già accreditato dalla Regione Puglia, coinvolgendo la neuropsichiatria infantile, a sostegno delle famiglie e dei minori. 

Belli sono i riscontri avuti dalle educatrici in prima linea, soprattutto in questo periodo, con i bambini autistici.

E grande è il cuore blu della nostra amica Simona che spezza il silenzio con la sua voce adamantina accogliendo e ricambiando gli abbracci ricevuti come quelli di cui abbiamo parlato con “Aprile in blu”.


Condividi su:

torna indietro