I fedeli di San Leone Magno aiutano il piccolo Paolo

I fedeli di San Leone Magno aiutano il piccolo Paolo

Quando la parola comunità fa rima con solidarietà

  • 06 luglio 2021
  • Altro
  • Nicola Vacca

La nostra città e i suoi concittadini da sempre sono attenti quando si parla di solidarietà. In questo caso specifico, ci stiamo riferendo alla comunità e ai fedeli della chiesa di San Leone Magno che, attraverso il suo Parroco, Fra Leonardo Civitavecchia, e soprattutto tramite il buon cuore di tutti i suoi fedeli parrocchiani, ha raccolto la cifra di €5.120, da devolvere ai genitori del piccolo Paolo.

Paolo Scavo, vive a Valenzano, ed ha un fratellino di nome Francesco.

I suoi genitori hanno scoperto che il piccolo è affetto dalla forma più grave di Atrofia Muscolare Spinale, la SMA di tipo uno.

Per poter sperare di vivere ha bisogno di un farmaco che la sanità italiana passa gratuitamente fino al sesto mese di età; ma purtroppo, quando è nato, non era stato ancora approvato, oggi invece che il piccolo Paolo ha 15 mesi non può comunque accedere gratuitamente al farmaco, in quanto in Italia non è ancora stato approvato fino ai 21 kg come invece accade in altri paesi europei e all’estero, ma solo fino ai 13,5 kg.

Come se non bastasse Paolo, necessita di ventilazione meccanica ed è stato colpito dalla Gastromia Endoscopica Pecutanea che oltre a compromettere i muscoli per i normali movimenti di braccia e gambe, compromette anche quelli per la respirazione e deglutizione. 

L'unica soluzione sarebbe il farmaco di nome ZOLGESMA, che potrebbe aiutarlo tantissimo a raggiungere un soddisfacente standard di vita.

Lo ZOLGENSMA costa due milioni di dollari e non può essere assunto dopo il secondo anno di età, e sopratutto è più efficace se iniettato prima di tale data.

 

Per questo motivo la comunità' di San Leone Magno avendo saputo della difficoltà della famiglia, ha deciso di attivare una raccolta fondi che ha raggiunto la cifra di 5.120 Euro.

Certo una piccola goccia nel mare, ma almeno un piccolo passo verso l'obiettivo SPERANZA.

Noi di Radio00 abbiamo deciso di continuare questa piccola battaglia per quello che ci e' possibile divulgando tutti gli estremi per la raccolta fondi per Paolo.

Potrete effettuare le vostre donazioni attraverso l'iban:

IT36J0760104000001028064572

Intestato a : Vita Francesca Molinari 

Causale: Donazione per Paolo


Condividi su:

torna indietro