Il Bitonto supera il primo turno di Coppa Italia, battendo il Barletta ai calci di rigore

Il Bitonto supera il primo turno di Coppa Italia, battendo il Barletta ai calci di rigore

Dopo i novanta minuti regolamentari finiti in parità, ai penalty ci pensano prima Diame, che ne para due, e poi Gomes con il punto decisivo

  • 03 settembre 2023
  • Sport
  • Mario Romano

BARLETTA - BITONTO 6-7 D.C.R.

BARLETTA (3-5-2) SAPRI, LACASSIA, SEPE, BRAMATI (DAL 6'ST MILELLA), SCHELOTTO, RIZZO (DAL6'ST VENANZIO), MARSILI, MARCONATO (DAL 29'ST CAFAGNA), PADOVANO, DIPIAZZA (DAL 21'ST CAPUTO), RUSSO (DAL 15'ST NGOM). A DISP: GUIDO, DEMARINO, FORNARO, SFRECOLA. ALL. CIRO GINESTRA.

BITONTO (3-5-2) DIAME, FIORETTI (DAL 21' ST UNGREDDA), TANGORRE (DAL 44' ST COLACI), GIANFREDA, ACAMPORA, LOBJANIDZE, GRUMO (DAL 35'ST MARZARANO), NAVAS, FIGLIOLIA (DAL 45' ST MARIANO), TEDESCO (DAL 40' ST GOMES), STASI. A DISP: TAROLLI, ALBA, MARCHITELLI, MOSCELLI. ALL: VALERIANO LOSETO.

ARBITRO: SIG. TIERNO DI SALA CONSILINA.

RETI: 4' ST TEDESCO (Bi), 39'ST NGOM (Ba).

SEQUENZA RIGORI: SCHELOTTO (S), MARIANO (S), NGOM (S), ACAMPORA (S), MARSILI (N), STASI (S), CAFAGNA (S), UNGREDDA (N), CAPUTO (N), LOBJANIDZE (N), PADOVANO (S), GIANFREDA (S), VENANZIO (S), COLACI (S), SEPE (N), GOMES (S).

NOTE: SPETTATORI 4000 CIRCA CON UN CENTINAIO DI TIFOSI OSPITI AL SEGUITO. AMMONITI: MARSILI (Ba), STASI (Bi). ESPULSO AL 39' ST NAVAS (Bi) PER COMPORTAMENTO NON REGOLAMENTARE. RECUPERO: 1' PT, 6' ST.

BARLETTA - Inizia con una vittoria prestigiosa al "Puttilli" di Barletta la stagione del Bitonto, che con una prova arcigna e di carattere riesce a spuntarla ai calci di rigore, dopo che la gara era terminata in parità con le reti di Tedesco e Ngom, entrambe nel secondo tempo. Mister Valeriano Loseto alla sua terza stagione in neroverde ripropone il 3-5-2 che aveva dato già buoni frutti la scorsa annata con solamente tre elementi confermati rispetto alla vecchia rosa nella formazione di partenza, ovvero Gianfreda, Tangorre e Figliolia, oggi in campo con la fascia di capitano. Tra i pali l'esordio dell'ex Molfetta Diame, croce e delizia dell partita odierna, in difesa il giovane Fioretti, classe 2004, con l'esperienza di Lobjanidze con l'ormai navigato Gianfreda, muro quasi insommortabile. A centrocampo il 2005 Grumo, prodotto del vivaio neroverde, con il metronomo Acampora e il dinamico Navas e Stasi dietro le due punte Figliolia e Tedesco. Nelle file del Barletta c'è da evidenziare la presenza dell'argentino Schelotto, ex serie A, e Marsili, ex neroverde, mentre in attacco il nuovo allenatore biaancorosso, mister Ginestra, si affida alla pericolosità del duo Dipiazza e Russo.

E' un Bitonto di grande carattere e lo si intravede già della prime battute, infatti tra l'ottavo e decimo minuto si rende pericoloso prima con un colpo di testa di Lobjanidze, parato centralmente da Sapri, poi con Tedesco, che dopo aver rubato palla, tira debolmente tra le braccia del portiere biancorosso, ma la pallagol più nitida arriva con Navas, che di testa da ottima posizione fa fare un figurone al giovane portiere barlettano. La risposta del Barletta arriva al 15' con Dipiazza, il cui colpo di testa ravvicinato viene respinto da Diame con molta difficoltà. Il primo tempo si conclude col tentativo di Acampora da fuori area, ma il tiro è facile preda di Sapri. L'inizio ripresa vede il Bitonto portarsi in vantaggio meritatamente al 4' con un colpo di testa di Tedesco, che ben appostato sul secondo palo deposita in rete il prezioso assist del giovane Fioretti. Al 12' i padroni di casa provano a pareggiare, ma la conclusione di Milella è deviata dall'attento Diame. Sale sugli scudi l'estremo difensore neroverde che al 17' toglie dall'angolino alto la conclusione di Marconato, destinata al sette. Dopo vari cambi dell'allenatore barlettano, i padroni di casa trovano il pareggio col neo entrato Ngom, che in mischia infila Diame, questa volta non esente da colpe, lasciandosi scappare la palla nella propria porta. Dopo sei minuti di recupero si arriva alla lotteria dei calci di rigore, dove il Bitonto ha la meglio, grazie a due parate di Diame e la conclusione finale di Gomes, portando così la squadra del presidente Antonello Orlino al passaggio del primo turno di Coppa Italia, facendo ben sperare in vista della prima partita di campionato del prossimo 10 settembre.


Condividi su:

torna indietro