Bitonto a Trieste per la XVI ed. di Olio Capitale
- 12 marzo 2024
- Viviana Minervini
Il prezioso olio pugliese, la cultivar ogliarola bitontina, per il secondo anno consecutivo riempiono la scena sul palco della sedicesima edizione di Olio Capitale, il salone degli extravergini tipici e di qualità di Trieste. La nostra città è stata presente tra i 220 espositori, provenienti da 16 regioni italiane, ma anche da Slovenia e Grecia grazie al sostegno e alla collaborazione dell’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia e dell’Associazione nazionale città dell’olio. Tante le iniziative congiunge volte a promuovere su scala nazionale e internazionale l’extravergine al termine della campagna olearia che ha portato la puglia a produrre oltre il 60% dell’olio italiano. In questo si inserisce la strategia della valorizzazione delle diverse cultivar, volàno fondamentale per l’oleoturismo pugliese.
Tre i produttori bitontini – l’azienda agricola Amendolagine, l’antico frantoio Mancazzo e l’azienda agricola Amore coltivato – che hanno avuto la possibilità di far conoscere l’olio bitontino a consumatori, ristoratori e buyer internazionali.
Tra convegni, laboratori, presentazioni di libri e seminari, a cui ha partecipato il ricercatore bitontino Antonio Moschetta, ordinario di Medicina interna dell’Università di Bari, Bitonto si è mostrata in tutto il suo splendore e nelle sue bellezze artistiche e architettoniche, grazie alla realtà aumentata.