ITES "Vitale Giordano", un'assemblea sulla sicurezza sul lavoro e il ricordo di Michele Perrini

  • 09 aprile 2024
  • Nicola Vacca

Quasi quotidianamente le pagine dei giornali fanno il computo delle morti bianche sul lavoro ,che purtroppo tanto fragore fanno nel primo momento, ma poi puntualmente vengono dimenticate. Oggi all'istituto Vitale Giordano di Bitonto, c'era un' occasione importante da non perdere, sia per ricordare un nostro concittadino Michele Perrini, morto qualche anno fa nell'azienda dove lavorava a causa di un incidente sul lavoro, sia per sensibilizzare i ragazzi su quanto sia importante il rispetto delle regole quando si lavora. 

Tante le personalità presenti all'interno dell'Istituto scolastico che hanno sottolineato quanto il mercato del lavoro ,sempre così in fermento , molto spesso pecca in sicurezza a dispetto della vita di chi ci lavora.

È importantissimo dunque fare formazione e informazione per erudire al meglio le future generazioni , in un campo , appunto quello del lavoro, che solo se ben conosciuto puo' dare i propri frutti.

Ma importante è anche la scuola che attraverso i suoi insegnamenti e i suoi docenti, è la prima fautrice di regole di chi si avvicina al mondo esterno.

E Se da un lato le assemblee d'istituto che si sono svolte oggi, sono state momento di aggregazione e di cultura, dall' altro, come abbiamo detto, sono state motivo di ricordo di Michele studente anch'egli del Vitale Giordano che con il suo sorriso e i suoi occhi furbi riusciva sempre ad ottenere ciò che cercava e voleva , per conoscere ed imparare sempre più.

Un grazie sentito a tutta la famiglia di Michele Perrini ,che ancora una volta ha dimostrato in tutto il suo dolore celato, quanto importante sia il ricordo, che possa essere da monito alla vita reale.


Condividi su:

torna indietro