NOVECENTO apre la stagione del Teatro Traetta
- 16 novembre 2019
- Nicola Vacca
Provate per una sera ad intervistare (seriamente) un noto attore barese che ha vissuto la sua vita molto più sul palco che forse a casa propria , e dategli la possibilità di aprire la stagione teatrale nella vostra città magari interpretando un riadattamento di un classico di un noto scrittore italiano.
Ecco amalgamate per bene tutto e otterrete Gianni Ciardo al Teatro Traetta di Bitonto che interpreta in anteprima nazionale "Novecento" di Baricco, riadattato alla sua maniera .Un uomo solo sul palco dal nome frivolo , Primo Novecento, che cerca di farsi aprire il portone di uno strano palazzo abitato da personaggi del calibro di Vittorio Gassman , Carmelo Bene ,Paul McCartney e addirittura da Dio. Ma non riuscendoci investe le ultime speranze suonando il campanello del portiere, al quale è costretto a raccontare la sua vita fra giochi di parole, aneddoti e strane storie. Uno spettacolo da vedere con un Gianni Ciardo " diverso dai suoi canoni comici", che giocando sull'onda dei ricordi , ti porta a spasso di quella nave dove ha sempre vissuto fin dall'infanzia e dove ha trovato la morte. Molto bello l'incontro con il portiere del palazzo( Franco Ferrante) e il loro lungo colloquio a due, che porta Primo Novecento , ad agognare la sospirata apertura dei cancelli del cielo.
Un Gianni Ciardo molto bravo da rivalutare nella sua presenza scenica,ed un Franco Ferrante che suo malgrado è costretto a seguirlo nel suo saliscendi di parole, a volte inutili, a volte piene di rimpianti.