Si chiude il sipario di "Cantautori Bitonto Suite 2024" premio nazionale di musica d'autore XII edizione
- 26 novembre 2024
- Nicola Vacca
Anche quest'anno il Teatro Traetta, da sempre culla della musica bitontina e non solo, ha accolto l'edizione di Bitonto Cantautori Suite che da 12 anni per volere del direttore artistico Savino Valerio scopre nuovi talenti della musica d'autore in giro per l'Italia.
Venerdì 22 con la sua sessione di semifinale e Sabato 23 Novembre con la sua finalissima, il Teatro bitontino ha visto il susseguirsi di otto partecipanti, con un curriculum di tutto rispetto, che si sono cimentati in questa rassegna canora , per fregiarsi del titolo di vincitore del Premio Nazionale di Musica d'autore 2024.
Tra i cantautori in gara Giacomo Viscomi, Carlo d'Andrea, il duo Questioni di Prospettiva, Lucy Scarnera, Serafico, Mario Tumolo, Antonio Carluccio, Pino Paolessi e Maria Rita d'Onofrio.
La giuria era composta dal presidente Carmine Migliore, chitarrista, cantante, compositore e arrangiatore fra l'altro nelle band di Paolo Belli e Spagna, dal presidente della Nota d'oro Aldo Scaringella, dal chitarrista Luciano Damiani e da Mauro Gasparre esperto in musica d'autore.
Nella semifinale di Venerdì, è stato decretato vincitore per il premio della Critica Giuseppe Traetta, , il duo Questione di Prospettiva duo non soltanto dal punto di vista artistico, ma anche a livello di coppia, emozionati per il successo insperato raggiunto, con due canzoni molto strutturate sia a livello di testi, che a livello di musiche, e che hanno avuto accesso alla finale di sabato. ( intervista vincitore venerdì)
Ospiti della serata Mizio Vilardi e Mario Marco Farinato.
Durante la finalissima di sabato, invece, e al termine di una serata con sonorità particolari inedite ed edite, i finalisti hanno ripresentato le loro due canzoni in gara, ma hanno dato spazio anche alle cover di artisti famosi. Al termine il vincitore assoluto della dodicesima edizione di Bitonto Cantautori Suite e' stata Maria Rita d'Onofrio che si e' aggiudicata anche la borsa studio da 600€ messa in palio dalla produzione ed un opera d'arte della pittrice Cecilia Mangini, oltre all'accesso diretto all'edizione 2025 della manifestazione canora Nota D'oro. Anche questa volta le impressioni del direttore artistico Savino Valerio sono state del tutto positive.
Ospiti della serata di sabato la vincitrice della scorsa edizione Nancy Pepe e la Cantautrice Abena. Un plauso anche alla presentatrice delle due serate Michela Simone, che pur alla sua prima esperienza , si e' ben destreggiata sul palco, raccontando con la sua semplicità' l'ingresso degli artisti. E un plauso anche alle belle opere d'arte , realizzate su murales dipinti con i testi delle canzoni in gara da parte di Cecilia Mangini.
Le due serate sono state trasmesse in diretta streaming sulla web tv di Radio00 e sulla sua pagina You tube, dove potrete rivedere in maniera integrale l'evento.